Domande Frequenti

Domande frequenti...

Per prima cosa prenotate: le date dei nuovi incontri vengono pubblicate sul sito, nella nostra Newsletter e sul nostro profilo Eventbrite (non è necessaria alcuna prenotazione per il genitore/accompagnatore).

La prenotazione va ripetuta per ogni incontro a cui si vuole partecipare.

Dopo la conferma riceverete via email il vostro biglietto che non è necessario stampare.

Dovrete portare un PC portatile con mouse e alimentatore (i tablet non sono adatti). Se non ne avete uno specificatelo nel modulo di iscrizione e cercheremo di procurarvelo. Tenete presente però che le nostre risorse sono limitate, se potete chiedetene uno in prestito.

Dovrai rimanere per tutta la durata dell’evento, e se lo desideri potrai aiutarci!

Per partecipare è necessario portare un PC portatile con mouse esterno e alimentatore (i tablet non sono adatti)

Un genitore deve essere presente per tutta la durata dell’evento

Il programma degli incontri può variare leggermente di volta in volta (vedere la pagina dell’evento su Eventbrite per maggiori informazioni).

In generale, durante gli incontri i giovani Ninja prendono dimestichezza con la programmazione in modo collaborativo e aiutati dai mentor, utilizzando l’applicativo visuale Scratch creato appositamente dal MIT

Le date degli incontri vengono pubblicate circa 2 settimane prima dell’evento e le iscrizioni si aprono circa 10 giorni prima dell’evento.

Iscriviti alla nostra newsletter o al nostro canale telegram (t.me/coderdojoim) per essere avvisato quando sarà pubblicato il prossimo evento!

Le date dei nuovi incontri e il giorno e ora di apertura delle prenotazioni vengono pubblicati nella nostra Newsletter, sul canale Telegram e sul nostro profilo Eventbrite.

Se siete interessati vi consigliamo di affrettarvi al momento dell’apertura delle prenotazioni perchè i posti potrebbero esaurirsi rapidamente.

L’obiettivo di CoderDojo non è formare una generazione di futuri programmatori, ma educare bambini e ragazzi al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi complessi scomponendoli in problemi più semplici (tecniche di problem solving), applicando la logica e ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione. 

Familiarizzare precocemente con concetti chiave alla base del funzionamento dei computer li aiuta a diventare cittadini “alfabetizzati” e in grado di utilizzare consapevolmente le tecnologie di oggi e domani.

No, non serve nessuna competenza in ambito informatico. E’ invece importante che i partecipanti sappiano leggere e scrivere autonomamente.

No, al CoderDojo non esiste un programma delle lezioni e non c’è una progressione negli argomenti trattati. Ai Ninja saranno sempre proposte attività stimolanti adatte al loro livello, pertanto nuovi giovani Ninja possono iniziare a frequentare da qualsiasi incontro.

Sì, di norma tutti gli incontri si tengono presso ARCI Campo delle Fragole, viale Matteotti 31 ad Imperia.

In generale, il luogo del prossimo incontro è sempre indicato nella pagina del relativo evento su Eventbrite

No, non è necessario. Accertatevi solo di compilare i moduli di registrazione con il nome e i dati dei bambini. Per gli accompagnatori non serve nessuna registrazione.

Se è la prima volta che venite dovrete firmare una liberatoria e un’informativa sulla privacy che vi forniremo.

Se non siete sicuri di aver completato correttamente la prenotazione contattateci: info@coderdojoimperia.it

No, vi preghiamo di venire solo se vi siete registrati online.

Certamente, se i posti sono tutti esauriti potete aggiungervi alla lista di attesa e sarete immediatamente contattati se dovessero liberarsene.

In questo caso vi preghiamo di rispondere il prima possibile (max 24h) per farci sapere se confermate o meno la vostra presenza.

Certamente, l’importante è che sia mediamente veloce, in grado di collegarsi in Wi-Fi e abbia installato un browser aggiornato (es. Firefox)

Inoltre è preferibile portare un mouse “esterno” (USB).

Se non puoi portare un tuo PC portatile, indicalo nel modulo di iscrizione e cercheremo di procurartene uno. 

Considera però che le nostre risorse sono limitate… se puoi fattelo prestare

È sufficiente che sia un portatile (non netbook) abbastanza recente mediamente veloce, in grado di collegarsi in Wi-Fi ad internet, e che disponga di un browser aggiornato (es. Firefox).

Dal punto di vista ergonomico, è preferibile portare un mouse “esterno” (USB), e il bambino lavorerà decisamente meglio su computer dotati di schermi di almeno 13”.

Gli eventi vengono pubblicati circa 2 settimane prima dell’evento e le iscrizioni si aprono circa 10 giorni prima dell’evento.

Iscriviti alla nostra newsletter o al nostro canale telegram (t.me/coderdojoim) per essere avvisato quando sarà pubblicato il prossimo evento!

Parliamone! Scrivici a info@coderdojoimperia.it

Scrivici o contattaci su
info@coderdojoimperia.it
Cell. 349 3140191